Toko Village

Progetto Villaggio Residenziale
Porto Seguro - Bahia - Brasile

Anno: 2010
Superficie Territoriale: 17800 mq
Superficie Residenziale: 8000 mq
Tipo di incarico: Concept design, Progettazione Definitiva, Progetto Strutture in Legno, Supervisione Artistica.


Toko Village è un progetto ambizioso e innovativo.
E’ nato dalla volontà di coniugare la qualità dell’architettura tradizionale italiana con la dinamicità e la spontaneità della realtà Brasiliana.
La sfida del progetto è creare un luogo ideale per vivere o trascorrere le vacanze lontano dallo stress delle grandi città, ed immergersi nella lussureggiante natura del Brasile.

Il villaggio si trova sulla costa del Mutà, a Porto Seguro.
Si insedia in un’area ad alta valenza ambientale, tutto il distretto di Porto Seguro infatti è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Si è scelto di realizzare un insediamento a bassa densità, in grado di conservare la vegetazione esistente e di offrire al suo interno grandi spazi verdi a disposizione degli abitanti.
Il progetto prevede la realizzazione di 49 unità immobiliari: 32 appartamenti di quattro tipologie distinte e 17 ville di tre diverse tipologie.
Gli spazi condominiali sono organizzati ed attrezzati per offrire servizi di sicurezza, gestione e manutenzione degli immobili, tempo libero, sport e relax.

La specifica organizzazione degli alloggi segue uno schema in grado di fornire soluzioni sia a coloro che amano relazionarsi agli altri, sia a quanti invece privilegiano la privacy. Tutti gli alloggi esaltano il rapporto con l’esterno, facendo in modo che i giardini siano parte integrante della casa; in alcuni casi si aprono verso gli spazi condominiali, in altri casi rimangono esclusi dalla vista.


Rendering Team: Arch. Luca Mariani, Lorenzo Borgiani, Ing. Ernesta Altieri

VAI ALLE FOTO DELLA REALIZZAZIONE